Logo

Bitetto: approvata variante PUG e adeguamento PPTR, la presa d'atto finale passa al Consiglio Comunale

Si è chiusa la procedura di variante del PUG e di adeguamento al PPTR, cioè al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale per il Comune di Bitetto. 

 

 

 

"Ci sono cose che hanno bisogno di tempo per vedere la luce - scrive il Sindaco di Bitetto, Fiorenza Pascazio.
 
Che richiedono tanta pazienza, tanto lavoro.. e tanta competenza. Ma che alla fine sanno dare grandi soddisfazioni.
 
Si è chiusa finalmente, dopo un percorso molto articolato di copianificazione con Regione ed altri Enti, durato ben quattro anni e mezzo, la procedura di variante del PUG e di adeguamento al PPTR, cioè al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.
 
È stata notificata la Delibera di Giunta regionale di “attestazione di compatibilità” paesaggistica e compatibilità urbanistica che conclude definitivamente la procedura, di cui il prossimo Consiglio comunale sarà chiamato a prendere atto.
 
Perché è tanto importante per lo sviluppo del nostro territorio:
✅ si valorizza la zona artigianale (ex PIP), aprendola anche agli insediamenti commerciali;
✅ si semplificano le norme tecniche e le procedure di attuazione per i nuovi comparti di espansione della città, armonizzandoli con le previsioni paesaggistiche regionali;
✅ si dà impulso all’edilizia sostenibile e a processi di #rigenerazione urbana del tessuto esistente, in perfetta coerenza con gli scenari e le normative europee;
✅ si valorizzano le aree agricole periurbane (cd. Campagna del Ristretto), attraverso la possibilità di realizzare masserie didattiche, orti urbani, impiantistica sportiva etc.
 
Oggi, come Sindaco con “delega” alle politiche urbanistiche, condivido questa soddisfazione con la Cittadinanza e con chi ha reso possibile il risultato di essere, fra l’altro, il primo Comune pugliese ad aver adeguato il PUG al PPTR: il tecnico progettista, Arch. Nicola Fuzio e i suoi collaboratori, l’UTC ed in particolare l’Ing. Nunziante e il Geometra Pugliese, tutti i Dirigenti della #RegionePuglia Sezione Paesaggio e Urbanistica ed un grazie particolare anche all’Assessora @Maraschio per aver partecipato e creduto nel percorso condiviso.
Ed un grazie altrettanto speciale va al Vice Sindaco Palmieri, per il supporto e la grande competenza, preziosi lungo l’intero percorso.
 
Il modo migliore per affrontare la #Ripartenza...

 

 

 

 

 

 

Bitettonline.it - Copyright 2017