L’azienda pugliese Navita srl ha presentato nell’ambito della Fiera Ecomondo di Rimini le modalità di passaggio dal sistema di raccolta stradale a quello porta a porta nei comuni da lei gestiti nell’ambito dell’Aro Ba2, tra cui Bitetto...
L’azienda pugliese Navita srl ha presentato nell’ambito della Fiera Ecomondo di Rimini le modalità di passaggio dal sistema di raccolta stradale a quello porta a porta nei comuni da lei gestiti nell’ambito dell’Aro Ba2.
Un sistema riconosciuto oggi come modello di buona pratica sul territorio. Ne hanno parlato, nell’incontro “Raccolta differenziata, il successo dell’Aro Ba 2 e le nuove frontiere informatiche e di business intelligence nel ciclo dei rifiuti” il dott. Salvatore Genova (DEC ARO BA2 – Esper srl) e il dottor Attilio Tornavacca per il piano industriale Aro Ba 2 (ESPER srl), Francesco Roca, amministratore di Navita Srl, Andrea Di Pasquale, business developement manager di Innova srl, Niccolò Desenzani, marketing analyst e senior BI Specualist di Par-Tec spa e Giorgio Zampetti, responsabile scientifico nazionale di Legambiente.
Al termine del convegno Navita srl ha consegnato un premio all’Aro Ba 2 come primo classificato in Puglia per la percentuale di raccolta differenziata raggiunta.
A ritirare il premio, in rappresentanza dell’Aro Ba2 e del dott.Nicola Magrone, sindaco di Modugno e presidente del’Aro stesso, è stata Tina Luciano, assessore all’ambiente del Comune di Modugno.
Innovazione, sostenibilità, misurabilità, efficacia e replicabilità sono le parole chiave dell’azione intrapresa, tanto che i risultati delle buone pratiche dell’AROBA2 sono diventati un caso di successo.
In 11 mesi i comuni di Modugno (capofila), Binetto, Bitetto, Bitritto, Giovinazzo, Palo del Colle e Sannicandro di Bari sono passati da meno del 20% al 72% di raccolta differenziata con il sistema del porta a porta spinto.